Pagine

lunedì 30 maggio 2011

Spumino alle pesche

Vi propongo ora questo fantastico dolce che ho scoperto per caso in una rivista  ma che è lo stesso che mangiavo in un ristorante a Ferrara parecchi anni fa, che però non ero mai riuscita a riprodurre.

Provatelo è perfetto per una serata estiva, è fresco e sa tanto di estate!




Ingredienti

250 gr di pesche sciroppate
2 uova
120 gr di zucchero semolato
250 gr di panna fresca
2,3 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di succo di limone
50 gr di zucchero a velo
1 puntina di vanillina

decorazione
scorzette di limone o fettina di limone
qualche foglia di menta


Brioches

Quante volte soprattutto la domenica mattina ho desiderato  fare colazione al bar, ma per un motivo o per un altro mi è sempre impossibile! Così ho deciso di riprodurre a casa le brioches.
Ecco una fantastica ricetta per rifarle, vi assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelle delle nostre pasticcerie. In più  sono completamente naturali e costano pochissimo!
Da quando ho iniziato a farle non passa settimana che non le ripeta! Hanno un grosso successo e sono morbidissime. E' vero il procedimento  inizia il giorno prima, ma non è difficile come può sembrare.
Una volta fatte potete lasciarle vuote o farcirle come più vi piace e conservarle in sacchettini in frizer per il resto della settimana.

Guardate che belle!


Brioches

Ingredienti
500 gr di farina (250 manitoba, 250  farina 00)
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra
150 gr di latte tiepido
150 gr di zucchero
2 uova intere

domenica 29 maggio 2011

Tartellette al cocco con fragole e more

L'altro ieri  come al solito sono andata a trovare i miei genitori, che vivono in un posto fantastico che io adoro, dove mia figlia può scorrazzare libera.
Avendo a disposizione un così grande spazio ecco che non poteva mancare un fornitissimo orto che in estate settimanalemente depredo e tantissimi alberi da frutta. Maggio e giugno è la stagione anche delle more di gelso, per cui  venerdì, oltre a oltre ad insalata, zucchine, sedano  mi sono ritrovata con una terrina di ben 5 kg di more.
Si mi facevano una gola terribile, per cui una piccola parte di queste  sono andate a beneficio di questa ricetta in verità solo come decorazione, il resto oltre a finire sotto le grinfie di mio marito, diventerà una fantastica confettura.




Tartellette al cocco con fragole e more

Ingredienti
frolla:
100 gr di farina
50 gr di burro
7 gr di cacao
35 gr di zucchero

 farcia:
200 gr di ricotta
2 cucchiai di cocco grattuggiato
85 gr di zucchero semolato

decorazione:
6 more
5 fragole

Bistecca che passione!

Ciao a tutti!
finalmente dopo una lunghissima attesa di quasi 6 mesi, è arrivata la nostra fantastica pietra ollare, la precedente per un difetto si era rotta così ce l'hanno sostituita.
Voi direte che entusiasmo per una pietra !

Vi spiego; io e mio "marrito"siamo patiti del barbecue, ma non avendo qui in città uno spazio verde con un bel camino o una griglia, per cucinare ci dobbiamo inventare. Così per gli amanti della griglia hanno creato questa possibilità: una pietra fantastica che permette di cuocere in modo più che salutare senza olio e grassi aggiunti, fiorentine, filetto, spiedini, salsiccie, ma anche verdure, formaggi, bistecche di pesce.
Si mette la pietra sul fuoco con spargigiamma (senza legno ovvio)  sul classico fornello a gas e si lascia scaldare per bene dopo  di che potete utilizzarla per cuocere.
Tutto diventa una vera libidine, inoltre non fa nessun cattivo odore! e la sua manutenzione è praticamente nulla, uno scottex imbevuto di aceto e via!


Beh eccovi  il risultato!




Ingredienti per 2


500 gr di Fiorentina bella alta  a testa oppure anche 1 da 800/1000 gr (che poi dividerete)
(il peso è indicativo a seconda di quanto mangiate) già 400 gr è sicuramente una bella bistecca.
patatine da friggere
fiori di zucchina

sabato 28 maggio 2011

Rotolo di mozzarella con fantasia

Questa mattina è cominciata troppo freneticamente a partire dalla sveglia delle 7.
Infatti  già dalla sera prima decido che costi quel che costi mi merito un po' di tempo, quindi senza nemmeno avere aperto gli occhi nè fatto colazione, vesto i pantaloncini da corsa, scarpe a tennis e l'immancabile Ipod per la necessaria corsa mattutina. Se non lo faccio ora non lo faccio mai più!
Poi mi sento strafiga per l'ora successiva, tutto merito delle endorfine... (mah sarà.!.)
Cmq non vedo l'ora che termini l'estate solo per rimettere in valigia lo spauracchio della prova costume, che mi costringe come ogni anno a questi tour de force.

Dai Susy muoviti mi dico!  poi mi aspetta una giornata fitta di impegni, il veterinario con non uno ma ben due gatti urlanti che per tutto il viaggio (circa 1 ora mi tortureranno i timpani), la spesa, una merenda organizzata all'improvviso con amici, e la cena, e nel mentre devo comunque fare colazione, stirare, stendere, etc etc

Cmq arrivo a terminare tutti gli appuntamenti della mattina, arrivo al supermercato termino la spesa quando vengo colta dal panico. Ho pensato a tutto, scritto gli ingredienti per il menù dei prossimi  giorni, ma mi sono scordata del pranzo di oggi!
 OMIOODIO cosa  posso cucinare?! proprio oggi che mio marito è a casa!? CAVOLI sono già le 13,30 quando mi chiama trafelato e un pelo irritato dal mio consueto tardare.
Annaspo, fingo un problema alla linea  telefonica, e poi incolpo la solita povera promoter, questa volta del mulino bianco che vuole vendermi 10 pacchi di merendine in cambio di uno scodella della colazione!! no ma io nemmeno le mangio le merendine!
vabbè insomma in tutto ciò prendo tempo per decidere cosa preparare.
Ecco l'idea fantastica e risolutiva: rotolo di prosciutto cotto!
Da rifare se pensate di avere molta fretta, occorrono infatti solo 5 minuti!ma se soprattutto siete a corto di idee!
poi è leggero a parte i funghetti sott'olio!



giovedì 26 maggio 2011

Paccheri al profumo di mare

Oggi vi  suggerisco un superbo pranzetto in prossimità di questo week end, e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Questa pasta che mi ha dedicato mio marito è stata in realtà improvvisata ma è riuscita benissimo così che ho deciso di condividerla con voi, poi tra l'altro il coste è esiguo  e potrete stupire i vostri ospiti.
Come pasta consiglio i paccheri ma anche quelli che si chiamano calamarata (almeno credo), però anche bucatini.
vabbè dai è buona un po' con tutto!





Ingredienti per 4 persone oppure per 2 se mangiate solo quello.


200 gr gamberi
400calamari
1 cipolla piccola
2 mezzo peperone piccolo rosso e giallo tagliato con mandolina
brandy una spruzzata
6 ciliegini
prezzemolo
olio extravergine 3 cucchiai
sale q.b
pepe q.b
tabasco qualche goccia

220 grammi di pasta

Preparate il classico soffritto con cipolla  tagliata a dadini in 2, 3 cucchiai di olio,metti i due mezzi peperoni che hai tagliato con la mandolina lascia andare per pochi minuti.

Taglia i calamari e i gamberi che avevi precedentemente tagliato a listarelle, una volta che il soffritto è pronto aggiungi il pesce dopo 5 minuti spruzza un po di brandy e lascia evaporare. Aggiungi sale pepe e qualche goccia di tabasco. Il sugo va tenuto un po' morbido ( non deve seccarsi troppo). Nel frattempo cuoci i paccheri e tieni un po' di acqua di cottura.
Scola al dente  e fai terminare la cottura nel sugo.
Un minuto prima di impiattare aggiungi  i ciliegini tagliati in 2 che devono appena insaporire il tutto. Spegni la fiamma e
Servi con una spolverata di prezzemolo.

mercoledì 25 maggio 2011

Torta con more e fragole

Eccoci reduci dalla mangiata del giorno precedente non poteva mancare anche il dolce che mia madre ha sapientemente preparato. Beh dopo una piattone di tigelle c'è senz'altro spazio  anche per questo no?!
decido allora di rubarne una fetta che mi gusto con una fantastica tazza di caffè!
La torta è molto buona e secondo me ci stava anche un po' di panna o crema ma anche una pallina di gelato come accompagnamento!



TORTA CON MORE E FRAGOLE


Ingredienti

3 uova
1 bicchiere di zucchero
2 bicchieri di farina
130 gr di burro
1/2 bicchiere di latte (variabile)
mezza bustina di lievito per dolci
50 gr di ricotta
1cucchiaino di succo di limone
more e fragole zuccherate qualche manciata  a piacere


Rompete le uova e aggiungete allo zucchero fino a renderle  molto spumose aggiungete gli altri ingredienti ad eccezione della frutta, il burro potrebbe andare anche a temperatura ambiente.
Al termine della preparazione e prima di infornare aggiungete la frutta che avrete precedentemente zuccherato e cospargetela sulla torta.
Infornate a 180 gradi per 30 35 minuti!


Ottima anche per i bimbi, potreste sostituire  le more con tutte fragole, oppure aggiungere anche i lamponi che però sono un po' più aspri.
Fatemi sapere se vi è piaciuta.

martedì 24 maggio 2011

Tigelle montanare


Dopo un bellissimo week-end di fuoco all'insegna del cibo pesante e la ripromessa di mangiare leggerissimo fino a sabato prossimo, ecco che una chiamata improvvisa distrugge  tutti i nostri piani!La mamma ci chiama per una rimpatriata di famiglia dell'ultimo minuto.!NOOO!!uffa era già tutto stabilito, insalata, insalata e corsa e nuoto per il resto della settimana ed invece le nostre speranze rifuggono ben presto.Il menù è segreto!tra me e me spero che sia almeno carne così che bilanciamo un po' con le proteine nobili  di una sanguinosa bistecca ai ferri.
Invece tutto ciò rimane un sogno, arriviamo a casa dei miei genitori ed ecco che vediamo cosa ci aspetta per cena, un impasto di 2 kg di tigelle montanare per 4 persone (un' enormità), con vassoi vergognosi di salume,  ed ovviamente non poteva mancare il tipico condimento che le accompagna, alias il mitico pesto montanaro, quindi lardo aglio e rosmarino per il quale il giorno dopo non puoi andare nè al lavoro, nè in piscina, nè altrove ma sei costretto  a rimanere in quarantena in casa.
Quindi niente dieta, si è vero le tigelle di per sè non sono caloriche, il problema è cosa ci metti dentro (difficilmente solo rucola e stracchino!)e quante ne riesci a mangiare!
Quindi eccovi un assaggio  della nostra cena di ieri sera.!



TIGELLE MONTANARE

500 gr di farina 00
1 cubetto lievito di birra
1 tazza d'acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
due cucchiai di strutto o olio extravergine

lunedì 23 maggio 2011

Crescentine bolognesi

Dopo una notte infernale, eccoci con gli occhi pesti , ad organizzare un ottimo pranzetto domenicale.
Così come promesso a mio marito durante tutta la settimana, ieri ho preparato un fantastico impasto per le crescentine bolognesi!Mi raccomando non chiamatele tigelle! Ovviamente come tutte le volte sono in ritardo! Finalmente quando mi accingo ad iniziare ecco non trovo quella ricetta fantastica (concessa dalla mia amica Carla, bolognese d.o.c), e allora inizio a girare come una trottola  accidenti a me e al mio disordine!
Finalmente dopo un lungo affannarmi la ritrovo e mi precipito a preparare  il lievito e tutto il resto.
Il risultato è che dopo solo due ore di lievitazione il risultato  è comunque ottimo!
Queste le poche che sono riuscite a salvare a beneficio dell'obiettivo!