giovedì 30 giugno 2011

Muffins golosi

Oggi mi sono svegliata piena di energie, sarà stata la piacevole giornata di ieri al mare (motivo per cui non sono riuscita  a bloggare), e una buona nottata, la piccola G per fortuna questa notte ha deciso di graziarci e l'aria condizionata ha fatto il resto; per cui piena di buoni propositi oggi mi metterò a cucinare, (che novità?!)
devo solo andare a fare un rifornimento  al supermercato, e preparare qualcosa di speciale che magari siuscirò a farvi vedere domani!
Per ora voglio lasciarvi la ricetta di questi muffins che ho preparato qualche giorno fa prima di partire ma che non ero riuscita a postare. L'idea dei muffins era nata come un regalino di fine anno  alle maestre d'asilo della mia G che magari mi leggeranno ci potranno dire come erano:)
Sono ovviamente ottimi come colazione o per un fantastico the freddo estivo.
Se non vi piacciano le nocciole, potete eliminarle o sostituirle con le mandorle tritate



martedì 28 giugno 2011

Panna cotta agli agrumi di Sicilia

Vi capita mai di avere voglia di qualcosa fresco e non stucchevole e magari velocissimo da preparare. Beh allora non potete non optare per questo dolce  molto conosciuto ma questa volta con un elemento in più che lo rende assolutamente estivo e fresco.
Durante il periodo invernale  la panna cotta è uno dei miei dolci preferiti, ma oggi ho voluto stupirvi con questa versione, aromatizzata al limone.
Ho scelto di servirlo in bellissimi bicchieri anni '50, che si presentano benissimo e mi tolgono un po' di ansia da presentazione!



lunedì 27 giugno 2011

Crostini toscani

Eccomi di ritorno!
Non potevo mancare, siamo tornati dal nostro fantastico lungo week-end e non vedevo l'ora di rimettermi a scrivere sul mio blog.
Sono stati dei giorni molto rilassanti, abbiamo trovato un fantastico casale del 1700 sulle colline lucchesi, l'atmosfera super romantica immersa in un panorama bellissimo, andate a vedere http://www.villaricetro.it/ il nostro appartamento era Francesca1.
Essì per festeggiare il compleanno della mia dolce metà, ho deciso di portarlo in questo paradiso (ovviamente pagava lui :), e sapete chi ha cucinato per l'occasione? sempre lui!, io non ho proprio fatto nulla, carina no?!
Bhe ogni tanto bisogna riposarsi :)
Devo dire che la scelta è stata più che azzeccata, le nostre bellissime serate sotto un fantastico cielo stellato sono trascorse all'insegna di allegre grigliate, e di ottimo vino.
Abbiamo infatti scoperto due meravigliosi vini rossi, tipici  della zona, il primo è dell'azienda agricola GREO; e l'altro è dell'azienda PALAZZACCIO  e se vi capita di trovarli in qualche enoteca non fateveli scappare!
Insomma la zona merita, il panorama era splendido, sicuramente da ripetere!
Per cui per ora eccovi un assaggio di quello che abbiamo gustato.
E' stato un aperitivo improvvisato, e sapete che come tutte le cose improvvisate alla fine sono le  più  riuscite, per cui  con pochi  ingredienti ma di ottima qualità abbiamo (ha) sfoderato questi gustosissimi crostini con olio toscano, rosmarino e aglio; e salsiccia luganega piccante.
Vi consiglio l'abbinamento è super come aperitivo, poi potete concludere come abbiamo fatto noi con due meravigliose "fiorentine".



giovedì 23 giugno 2011

Pizza mon amour

L'altra sera approfittando della settimana di ferie di Matteo abbiamo deciso di passare un pomeriggio nella casa di campagna dei miei genitori e poichè non avevamo problemi di orario ci siamo allungati un po' oltre il pomeriggio, improvvisando una fantastica pizzata per di più cotta nel forno a legna.
Ogni volta che approfittiamo dell'uso del forno, che sia pizza, o carne ai ferri, è veramente una festa, ed è bastato poco per farne una giornata  da ricordare.
Mio padre è da sempre l'addetto al forno anche perchè è l'unico che riesce ad infornare le pizze senza romperle! Matteo ed io ci siamo occupati delle pizze, mia madre ha fatto la baby sitter, tenendo a freno Giulia che sembrava un grillo.

Ed ecco fatto, le nostre pizze!, si è vero non sono proprio tondeggianti, ma in fondo è il sapore che conta no?! e su quello posso garantire che era fantastico!

Approfitto anche per dirvi che per qualche giorno sarò fuori città, si finalmente sono riuscita a strappare qualche giorno al maritino super impegnato con il lavoro, (visto che compie anche gli anni!), per cui non credo riuscirò a bloggare!

Intanto però gustatevi le nostre pizze!




Ingredienti per 6 persone

1 kg  di farina 00, o manitoba
2 cubetti di lievito di birra
sale q.b
1 o 2 tazza d'acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
zucchero 1 cucchiaino

per la farcitura
pomodoro
mozzarella
origano
olio
sale
+ altri condimeti a piacere

Preparate il lievito sciogliendolo nell'acqua tiepida (circa mezza tazza),  lo zucchero, e una manciata di farina.
Lasciare riposare per 15 minuti.

Mettete la farina a fontana sul tavolo o in una terrina molto capiente, aggiungere sale, il lievito  e due cucchiai di olio, e un po' alla volta il resto dell'acqua. Impastare molto bene, per almeno 15 minuti.
Più lavorate la pasta, più calore cederete e meglio lieviterà.

Ci sono una moltitudine di ricette sull'impasto della pizza, c'è chi aggiunge solo acqua, o latte, ognuno troverà dopo vari tentativi, l'impasto che preferisce.
Una volta impastato lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume, in un recipiente coperto con pellicola, o con uno strofinaccio umido (per impedire che faccia la crosticina) e chiuso in una sportina di plastica.

L'importanza di tutte le paste lievitate è d'impedire che l'impasto subisca delle correnti d'aria.
Anche quello che vi sembra un soffio d'aria impercettibile, potrebbe avere conseguenze negative sulla lievitazione.

Una volta pronto stendete la pasta con il mattarello e se non avete il forno a legna usate le classiche teglie da pizza, farcite a piacere.
Per il pomodoro, in genere per renderlo più gustoso lo insaporisco qualche ora prima, aggiungendo alla passata, olio, sale, origano.

Noi in genere ci sbizzarriamo e ne tentiamo di diverse.
Una buonissima è quella antisociale ( solo aglio ed è buonissima) oppure vi consiglio (per chi ama il piccante) cipolla, tonno e friggitelli, che sono dei peperoncini piccanti molto conosciuti al sud. L'abbinamento è super! provare per credere!

Cuocete a 200° per 15 minuti ( il tempo è variabile in  base a quanto è sottile l'impasto)









martedì 21 giugno 2011

Salame al cioccolato

Adoro il cioccolato, anche se non ne sono una consumatrice compulsiva, ma per chi  come me fa parte del club, questo dolce non può certo mancare tra i votri preferiti!
Qui nelle trattorie della zona è diventato un must insieme alla Torta tenerina che vi farò conoscere.
E' un dolce sempliccissimo da fare, occorrono solo 10 minuti, e non necessita di cottura.
Sarà  divertente da preparare insieme ai vostri bambini, e lo adoreranno anche se non  vi assicuro  che non ne lasceranno tracce in giro!
La comodità di questo dolce è che può essere preparato anche con qualche giorno di anticipo e se ne fate in grosse quantità potete surgelarlo e conservarlo in frizer per qualche mese!
L'ideale è accompagnare il salame con panna montata non zuccherata!

domenica 19 giugno 2011

Salade Niçoise

L'altro giorno guardando per caso delle foto, ho ricordato la bellissima vacanza dello scorso anno in costa azzurra . Nizza ci ha accolto benissimo, la vacanza è stata super sia per la sistemazione che abbiamo trovato grazie a questo fantastico sito  www.homelidays.com che consiglio a tutti, sia come cibo, che come vita.
Nizza è una città meravigliosa, piena di vivacità e allegria, con la sua promenade des anglais lunga ben 5 km, i suoi colori e la sua gente.
Beh colta da un attimo di nostalgia, e approffittando della richiesta del mio amico Frà di qualche piatto leggero,  mi sono regalata questa stupenda Salade Niçoise,  uno dei piatti tipici che potete gustare ovunque in giro per la città e per tutta la Costa azzurra.
E' un' esplosione di colori e di gusto. Provatela  e fatemi sapere


venerdì 17 giugno 2011

Pan Brioche

Avete presente quelle confezioni di pan brioché di  una nota marca italiana,?!
Quelle fette perfette morbissime adatte per essere spalmate di marmellata e nutella? immagino di sì!
Beh oggi vi ho fatto questa meraviglia ottima ovviamente come colazione o come merenda.
Ma se decidete di non zuccherare l'impasto o di lasciarlo appena dolce,  magari bruschettato e tagliato a quadrotti, starà benissimo spalmato anche con qualche paté salato, e sarà un perfetto aperitivo.
Io l'ho usato nei più classici dei modi, a colazione con la confettura di more, ovviamente fatta in casa!



mercoledì 15 giugno 2011

Crocchette di pollo con verdure

Vi propongo un piatto che è adatto un po' per tutta la famiglia, ma soprattutto per i vostri bimbi, che in genere impazziscono per le crocchette di pollo. Da quando mia figlia che ormai ha 16 mesi ha iniziato lo svezzamento mi sono scontrata come tutte le mamme nel problema di come farle mangiare la carne, spesso è abbastanza difficoltoso perchè non è ancora ingrado di masticare bene inoltre come sapete iniziano ad essere schizzinosi, mentre quando le faccio le crocchette di pollo devo dire che non fa  storie anzi!
In un programma tv"Facciamo la pappa" ho scoperto questa e altre ricette molto gustose per i piccoli, ma anche per i grandi. Sono deliziose e sane!
 E se ne fate in grandi quantità potete ovviamente surgelarle in sacchetti e utilizzarle successivamente. Io non sono riuscita a congelarle perché si sono volatilizzate tra la piccola e i grandi!

Si tratta di un pasto più che bilanciato e ricche di verdure, inoltre è salutare inquanto oltre che preparate in casa, con prodotti di qualità, non sono fritte ma cotte in forno!


martedì 14 giugno 2011

Pinzone rustico con cipolla e bacon

Capita anche a me ogni tanto di arrivare al momento clou dell'ora di cena e di non sapere che cosa fare e lì spesso invento anche in preda al mio spirito guida del maestro Escoffier!
 Ieri sera era una di quelle sere, così  ho creato questo fantastico pinzone, che in alcune parti d'Italia  si chiama gnocco, o pizza bianca. Vi assicuro che era buonissimo!

Ho scelto di abbinarlo alla cipolla e bacon e il sapore era esplosivo!L'ho accompagnato con il friggione della nonna (una salsa che vi farò conoscere)e dei  formaggi.

Beh vi dirò che anche le cene improvvisate spesso danno ottimi risultati!



lunedì 13 giugno 2011

Fattush (insalata libanese)

Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma

Se vi sentite in colpa perchè avete mangiato un po' troppo nel week end o la sera prima, vi consiglio questa meraviglia di piatto.  E' un'insalata tipica della cucina libanese di cui mi sono innamorata dopo averla scoperta un po' per caso. E' veramente ricca di gusto e sapore ed è un'alternativa al classico insalatone estivo.
Quando la faccio a casa va  a ruba, inoltre è molto salutare perchè ricchissimo di fibre, vitamine e sali minerali  oltre che essere un fantastico antiossidante!
Il termine insalata  a volte mette addosso un po' di tristezza, ma non in questo caso il Fattush è tutto tranne che triste! Ogni famiglia libanese credo abbia la sua versione, un po' come per noi è il ripieno dei tortellini.

 
 
 
Diario di una Creamamma


domenica 12 giugno 2011

Pan Cake a colazione

Oggi è il mio anniversario di matrimonio, per cui non avendo potuto comprare nulla alla mia dolce metà, ho deciso di fargli in regalo una fantastica colazione, una cosa che gli piace moltissimo, i mitici pan cake in realtà gli piace tutto quello che è americano/inglese per chi già non lo sapesse, per cui anche le uova e bacon ma non volendo esagerare con le calorie, ho optato "solo" per i pan cake.
 I pan cake sono per chi ancora non lo sapesse le tipiche frittelle dei film, generalmente impilate a 10 alla volta cosparse di sciroppo d'acero, che le mamme americane  preparano ai figli la mattina  insieme ad una miriade di altre cose.

Farle fatte in casa è la cosa più semplice del mondo! evitate di comprare le miscele già pronte.
L'unica cosa che potete comprare è  certamente lo sciroppo d'acero ( che non costa poco!) ed è la morte dei pan cake!

In questa versione  ho usato la marmellata, che è altrettanto buona, perchè putroppo lo sciroppo d'acero era appena finito!
.

sabato 11 giugno 2011

Una notte infernale

Un'altra notte infernale si è compiuta, si perchè dovete sapere che io e Matteo, mio marito, ieri sera abbiamo deciso di dare una seconda chance al nostro gatto burkes.
La chance consisteva nel lasciarlo libero per ieri sera e di  non chiuderlo in cucina. (e qui si alzerà la protesta animalista!).
Ovviamente ci siamo scelti un degno compagno di avventure, che no non poteva essere un gatto normale, perchè ha bisogno della tua presenza costante, che ti abbraccia (giuro!) e che se non ti vede per  più di 5 ore al giorno ti fà le ripicche ( tipo fidanzata gelosa!) e inizia a fare pipì in giro.

Il nostro gatto vorremmo fosse, ogni tanto, come tutti gli altri,un po' schivo, che magari dorme sul divano o si addormenta ai piedi del letto. Il nostro invece no deve  portarti all'esasperazione, è esagerato in tutto è per questo che da tre anni a questa parte viene chiuso in cucina dove a parte salire sui pensili della cucina, dormire sopra al frigo , mangiare l'erba cipollina o le fragole e pesche, sta abbastanza tranquillo. Tutto ciò per evitare che nel cuore della notte, o ti faccia venire un attacco cardiaco con graffi sotto  il materasso , o ti cammini in testa e ti si accomodi definitivamente sopra la giugulare, vedi il gatto di Simon's cat. 




 Per cui le poche volte che di notte è rimasto a piede libero, mi sono dovuta inventare strumenti di allontanamento, tipo spruzzino dell'acqua sul comodimo da usare a mò di uno dei protagononisti c'era una volta il west.
Beh dopo questo preambolo ieri mattina come due cretini abbiamo deciso di riprovare. Diamogli un'altra possibilità, ci siamo detti, dai magari è cresciuto, è diventato maturo, poi mi vede tutto il giorno, forse è cambiato! Certo! come no?!
Ed infatti come due cretini stanotte alle 3,30 siamo stati assaliti da un grasso barilotto peloso bianco che aveva deciso che voleva amorevolmente "starci vicino"  anzi sopra e respirarti in faccia!ma si può?!. Ho provato di tutto ma niente voleva proprio dormire sul mio cuscino e sulla mia testa! Quando finalmente sembrava essersi convinto di stare almeno sotto il mento, ecco che anche la piccola G. decide di metterci del suo e alle 3,40 con urla da film splatter ci fa capire che voleva unirsi anche lei alla festa in camera!
Così dopo innumerevoli tentativi di calmarla, miseramente falliti, (altro che "Fate la nanna") alle 4,15 ci arrendiamo agli eventi  e ci trasciniamo nella sua camera a recuperarla.
L'esito è ormai inevitabile, come il più classico dei film la nostra orribile notte termina con i due poveri genitori svegli a maledire la loro fantastica idea e la piccola  G., camilla (la bambola) e burkes che ronfano beatamente.!
Bah!? C'est la vie!



Quiche ai porri e prosciutto cotto

Ieri sera per  cena ho preparato questo piatto che si presta forse più ad una cena autunnale che estiva, visto che prevede la cottura in forno ma ne avevo voglia, quindi chi se ne importa!
Ho scoperto la bontà di queste torte della tradizione francese a Bruxelles dove ho vissuto per un certo periodo. In Belgio, oltre che in Francia, sono famosissime, in alcuni bistrot le puoi trovare di dolci e salate dai gusti più disparati.
La quiche è certamente un pasto completo e sostituisce perfettamente un primo e un secondo, inoltre potete preparala in anticipo così risolvete il problema di cucinare all'ultimo momento, e  risolve molte cene con  amici perchè dopo un paio di fette non hanno in genere più fame:)
Inoltre potete variare tantissimo i gusti, potete metterci dentro quello che volete.
Io ho scelto questo abbinamento perchè è delicato grazie ai porri  mentre il prosciutto cotto dà  il tocco saporito, al posto del cotto anche la pancetta è buonissima.
In Italia, viene semplicemente chiamata torta salata, ma è molto meno poetico, non trovate?




venerdì 10 giugno 2011

Burritos e Kebab

Ieri è stata una giornatina abbastanza movimentata, infatti mentre ci sono dei giorni che magari hai anche il tempo di respirare ieri no non lo era! beh chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il proverbio e spesso anche mio marito.
In effetti mi sono trovata un po' troppi impegni!! Beh si c'era il mitico ritrovo delle mamme all'asilo di mia figlia, si perchè le tate hanno reclutato i genitori (di solito sono due ma guarda a caso i papà se la danno sempre a gambe!) per finire la mitica valigia di cartone che rimarrà per ben 3 anni all'asilo, e quindi anche a casa.Un lavoraccio non vi dico, sono arrivata in ritardo e alla fine eravamo solo in due.
Vabbè poi ho sbagliato a prendere le misure insomma un vero disastro!speriamo che Giulia la ami comunque, quando finalemente riuscirò a finirla!
Comunque in tutto ciò la seratina non era meno creativa, infatti per la cena avevo invitato mia sorella e mio padre a mangiare nientepopodimeno che messicano!
Mio marito quando ho lanciato la proposta ha iniziato a sbavare, quindi ho capito che l'idea lo entusiasmava moltissimo.
Si poneva un piccolo problema: mia sorella, al contrario di me odia il peperoncino, e quindi mi sono studiata qualche ricetta alternativa e ho deciso di farle il kebab. Greco e messicano insieme! una libidine.

Poi ho capito perchè non propongo questo menu così spesso,  perchè di fronte a certe pietanze le persone perdono ogni ritegno :)!

Per cui eccovi la mia proposta per una cena alternativa.!
Il vantaggio è che potete preparare tutto la mattina e la sera rilassarvi con gli amici e farcire a piacere le vostre tortillas e kebab!

L'ideale sarebbe preparare il kebab e tortillas a casa, ma io confesso non avevo tempo ( mi riprometto di farlo la prossima volta), per cui ho optato per quelle già confezionate.

La preparazione sia per la salsa chili che per il ripieno del kebab è veramente veloce.
L'aggiunta delle spezie è q.b a seconda cioè del sapore che volete ottenere, l'unico consiglio è non esagerare subito con tutto, iniziate con una spolverata ( o un  cucchiaino ) e poi aggiustate dopo avere assaggiato.

La salsa tzatziki è una salsa greca, che è veramente semplice oltre che  buona,  io l'ho scoperta solo ieri e non pensavo fosse così piacevole!
La potrete usare non solo per accompagnare il kebab ma anche la carne grigliata, ma anche nelle insalate.
E' senza dubbio più genuina di tutte quelle salse che si comprano. Inoltre è una salsa dietetica, perchè fatta con yogurt e cetriolo e aglio.





mercoledì 8 giugno 2011

Cocottine alle fragole e cocco

L'estate  è veramente una fonte d'ispirazione, e mentre sei lì che "spignatti" per preparare il pranzo, ecco che ti ricordi che non hai preparato nulla di sfizioso come dolce, dai però ormai è tardi ,ti dici, non è che puoi fare i miracoli, sono già le 13,15 mancano 10 minuti alla cottura della pasta, tuo marito sta già per rompere le scatole, la cucina è sottosopra, la figlia strilla come un' aquila, eppure in tutto ciò  pensi che in fondo in fondo il dolcino  sarebbe perfetto.
Tentenni ancora un attimo sugli ingredienti a disposizione e sai che non puoi preparare nulla che debba rimanere in frigo per per più di 20 minuti,  .. ed ecco che arriva la genialata.
Per cui eccovi qui il mio dolce occorrono meno di 10 minuti per farlo, più 20 minuti per lasciarlo un po' in fresco, il successo è garantito:)
Consiglio: voi non aspettate gli ultimi 10 minuti!



cocottine fragole e cocco

Le dosi indicate non sono precisissime, perchè varia a seconda del recipiente che usate ma anche del vostro gusto.
Ingredienti per 4

8/10 savoiardi (2 per porzione circa)
200 gr di mascarpone ( 3/4 cucchiai per porzione)
un po' di succo di frutta /o succo di fragola
4,5 cucchiai di cocco grattuggiato (1 cucchiaio per porzione)
1 cestino di fragole tagliate a pezzettini
1,2 cucchiaini di zucchero a velo per porzione


Prendete il recipiente in cui dovrete servire il dolce, io ho usato le classiche cocottine per sformatini,  se usate un recipiente più capiente considerate che dovrete aumentare la quantità  di savoiardi che saranno alla base del dolce.

Quindi dicevamo prendiamo i savoiardi e dividiamoli in due, e dopo averli bagnati leggermente  con il succo (non troppo sennò si disfano) poniamoli sul fondo del vostro recipiente.

Prendete il mascarpone e mescolatelo con lo zucchero a velo, circa 1 o 2 cucchiaini per porzione, potete ovviamente aumentare o diminuire la quantità di zucchero a velo a seconda dei gusti.
Aggiungete il cocco grattuggiato e amalgamate bene.


Stendete la crema ottenuta sulla base di savoiardi e aggiungete le fragole tagliate a pezzettini.
Una bella dose fino a riempimento della cocottina.

Spolverate con  cocco e zucchero a velo!

Mettete in frigo per almeno 15 minuti.

cocottine alle fragole e cocco


Osservazioni

Le fragole io le ho messe al naturale, ma potete eventualmente prepararle con un po' di zucchero, e limone.

Io ho preferito le monoporzioni, ma se volete potete presentarlo in una pirofila.

Versione light


Potete sostituire il mascarpone con lo yogurt, o metà mascarpone con metà yogurt.
In quel caso le fragole  le mettete al naturale, o dolcificatele con un po' di miele (millefiori) o sciroppo d'agave che è buonissimo e adatto anche ai diabetici e bambini ( lo stesso vale per dolcificate il mascarpone)






lunedì 6 giugno 2011

Torta mascarpone e pesche

Dovete sapere che ogni anno nella stessa settimana  da ben 10 anni ( in realtà la tradizione è ben più antica)c'è per noi ( io e Matteo mio marito) e per i nostri amici, un anniversario che non si può dimenticare una giornata dedicata alla cipolla meglio definita come "La cipollata". Una specie di pic-nic a base di cipollotti appena raccolti, pinzimonio, salumi artigianali ( mitico salame all'aglio: so i più schizzinosi storceranno il naso), fiumi di vino... sì un po' troppo vino, ciliegie, torta, e il mitico cuba libre della mia amica Carla, prodotto non in moderati bicchieri ma in caraffe multiple! insomma  dopo tutto ciò sei rigorosamente da patente quindi potete ben capire il perchè si celebra di sabato!

Poichè ognuno ha un compito mi sono ben offerta di preparare il dolce!
 Pregustavo questo momento, sì perchè da quando ho creato il blog ogni occasione è buona per cucinare e con il beneficio di non sentirmi in colpa!
Per cui il giorno prima mi sono messa all'opera e devo dire che il dolce era super buono e fresco!

Questa ricetta è  già ben collaudata, si presta bene come torta di tutte le stagioni, va benissimo anche per compleanni e battesimi, e potete variare i gusti (vedere variazioni sul tema a fine ricetta), sarà comunque un successo.
Ci sono anche le versioni light, se non volete esagerare con le calorie, poi vi darò qualche suggerimento.
Non è per nulla difficile, richiede solo un po' di tempo se decidete di fare da sole (come la sottoscritta) il pan di spagna, nonchè le decorazioni floreali con la pasta di zucchero!

ovviamente data la complessità mi scuso in anticipo per il post un po' lungo!

Questa è la mia torta!putroppo non ho fatto in tempo a fotografare l'interno perchè è andata a ruba!
  
torta mascarpone e pesche
 

 

Spaghetti tricolore

Questo è un piatto freschissimo che propongo soprattutto d'estate,  i ciliegini infatti in estate hanno tutto un altro sapore. In realtà la ricetta è originaria della montagna, l'ho mangiata  una volta ma me ne sono innamorata. La ricetta è velocissima, richiede poca cottura, così gli ingredienti si mantengono croccanti e non perdono le loro sostante nutritive, inoltre si reperiscono facilmente e poi direi che è un piatto completo, quindi potete abbondare con la pasta e mangiate solo quello.!




Ingredienti 2 persone

10-15 ciliegini tagliati a metà
una zucchina piccola tagliata a fettine
2 fette di speck da tagliare a listarelle
2/3 manciate di rucola
spicchio di aglio schiacciato.
olio q.b
sale q.b
pepe q.b.
qualche foglia di basilico
peperoncino (a piacere)
pecorino/o  parmigiano

pasta 220 gr


In una casseruola aggiungete qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato, tagliate lo specka listarelle e lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete la zucchina tagliata a fettine non troppo sottili( devono rimanere croccanti e non lesse)
Fate cuocere per 5 minuti, aggiungete un po' di pepe, sale, peperoncino, aggiungete i ciliegini e qualche foglia di basilico, lasciate cuocere per pochissimo qualche minuto, perchè non devono disfarsi, ma quel tanto che basta per insaporire il tutto.
Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, conservate un po' di acqua di cottura nel caso si fosse asciugato troppo il sugo.
Fate saltare la pasta per 1 minuto con il resto del sugo e con l'aggiunta di  pecorino o  parmigiano.
Lasciate amalgamare e per ultimo a fuoco spento e prima di impiattare aggiungere una dose generosa di rucola che non deve cuocersi.

Impiattate e aggiungete una spolverata finale di formaggio e una foglia di basilico.


N.b tra gli ingredienti potete aggiungere i funghi che ci stanno benissimo ma che io non avevo, anch'essi lasciati cuocere per poco.




domenica 5 giugno 2011

Pollo e costine alle spezie

Vi ho mai detto che adoro Jamie Oliver? forse chi ha letto la mia introduzione sino alla fine, qualcosa avrà intuito!
Si perchè dovete sapere  che sono rimasta affascinata da questo cuoco giovanissimo inglese che  ha fatto della cucina il suo lavoro, ma non banalmente  ma in maniera straordinaria!.
Si può dire che è diventata la sua "missione",  non solo aprendo ristoranti ma soprattutto aiutando tanti giovani in difficoltà ad amare la cucina e farne una carta vincente per uscire da situazioni difficili.
Sta attuando importanti progetti contro l'obesità in Inghilterra e non solo, andando nelle scuole, nelle mense, e insegnando le famiglie a cucinare (http://www.jamieoliver.com/), questa breve parentesi, per dire che non sempre bisogna per forza cucinare in modo tradizionale, misurando ogni singolo ingrediente.
La cucina è anche istinto e molto spesso dall'istinto escono dei piatti favolosi.
Quindi non abbiate paura di buttarvi sperimentando qualche ingrediente nuovo, o che vi pare azzardato.
Se nella vostra testa quell'ingrediente ci potrebbe stare allora osate!
Questo piatto nasce così, un po' ispirata da Jamie e un po' dalle spezie che ho in casa.
Non è la prima volta che lo faccio e non è sempre uguale, proprio perchè la quantità di spezie è spesso diversa.

Generalemente metto solo pollo, ma ci sta bene anche questo abbinamento, se per caso vi avanza in frizer qualche pezzo di carne di tipologia diversa.

E' un piatto velocissimo da preparare, vi bastano 10 minuti per mettere tutti gli ingredienti  in un sacchetto e un po' di tempo (min 30 minuti ) per lasciare riposare la carne. Se volete potete prepararlo anche il giorno prima!


giovedì 2 giugno 2011

Sedanini con salsiccia e peperoni

Ho sempre pensato che la pasta sia una gioia per gli occhi e per l'anima. Credo che mangiare un buon piatto di pasta se fatto bene è un fantastico modo per tirarsi su di morale dopo una giornata stressante.
Possiamo abbinare un centinaio e più di ingredienti diversi  e creiamo comunque un capolavoro!
Tra questi io oggi  ne ho scelti due,  sì è vero, lo ammetto, non propriamenti leggeri ma che, formano una miscela esplosiva.!
Provare per credere.


Questo è secondo me un piatto molto veloce che se vi capita qualche amico a cena non potrà che farlo felice! (beh magari accertatevi che non sia uno di quelli schizzinosi che sono a dieta tutto l'anno, o che vanno in palestra e quindi rifuggono con orrore dai carboidrati, o quelli dalle mille allergie, sciegliete un amico che ami la buona cucina ovvio!)


Sedanini con salsiccia e peperone

 Ingredienti

4 salsicce
1 peperone piccolo rosso
1/4 di cipolla
1/2 bottiglia di conserva di pomodoro.
tabasco o peperoncino q.b 
olio q.b
sale, pepe q.b


Prendete le 4 salsicce togliete loro la pelle e sminuzzatele con il coltello, nel frattempo tritate  la cipolla
e tagliare il peperone sottile sottile oppure usate la mandolina.
Prendete una casseruola, aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla e il peperone, e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete la csalsiccia, lasciate insaporire per 5 minuti, dopo di che aggiungete la conserva e qualche goccia di tabasco o un po' di peperoncino.
Aggiustate con sale e pepe. Lasciate cuocere una mezzora

Scolate  la pasta al dente e mantecate con il sugo. Servite con un' abbondante spolverata di  parmigiano.


mercoledì 1 giugno 2011

Muffin al cioccolato con cuore fondente

Ieri si prospettava una giornata tranquilla, la piccola peste all'asilo, il marito al lavoro fuori tutto il giorno, ed io finalmente libera di dedicarmi alla cucina, così armata dell'ultimo libro acquistato  "muffin e dolcetti", decido di sperimetare una delle ricette, continuo a sfogliare il libro freneticamente, il mio entusiamo sale alle stelle. In realtà vorrei provarle tutte, non so se capita anche a voi, è come quando un bambino entra in un negozio di caramelle! beh a me succede sempre la stessa cosa. Così opto per i muffin al cioccolato con cuore fondente!sì dai è deciso voglio fare una sorpresa a mio marito!in realtà poverino secondo me non vede l'ora che la smetta di preparagli sorprese!

Bando alle chiacchere veniamo a noi!questo è un dolce semplicissimo che ben si presta alla colazione mattutina, l'ideale è mangiarli tiepidi perchè il loro interno nasconde un cuore di cioccolato fondente.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...