domenica 31 luglio 2011

Plum cake al cocco dal cuore tenero


Ohhhh buongiorno a tutti, si fa per dire...!
Anche quella trascorsa è stata una nottataccia, si perchè la mia piccoletta ha deciso disvegliarsi alle cinque del mattino perchè voleva a tutti i costi il tuttio (ciuccio in italianese) perso chissà dove e così la sua dolce mammina si è scaraventata giù dal letto nel tentativo di ristabilire l'ordine,(chissà perchè il papà non la sente mai! argh!) e ovviamente come sempre il tuttio si perde sotto al letto e così ti tocca fare anche le flessioni per recuperarlo, ma questo non bastava nooo, perchè poi la devi portare nel lettone e lì ti tocca subire calci e gomitate. Così per riposare un po'  mi sono trovata costretta a dormire con la testa dalla parte dei piedi. Quindi immaginate come sembro riposata oggi! Per fortuna è domenica diciamo così:)
Veniamo a noi alla mia dolce ricetta di oggi, liberamente ispirata da :
"cosa abbiamo nel frigo oggi che se rimane lì un altro po' lo devo buttare?"
Così ho elaborato questo plumcake morbidissimo al cocco (dopo 4 giorni  è ancora soffice) ma con la sorpresa dentro, un cuore tenerissimo di prugne e vi assicuro che come colazione è un superconcentrato di energie!

mercoledì 27 luglio 2011

BaGeL




Spesso e volentieri mi vengono delle strane voglie, noooo non pensate male non sono né incinta né altro, intendo dire che mi si palesano in mente delle ricette dai nomi assurdi che non ho mai provato e  che provengono da altre tradizioni e che mi incuriosiscono moltissimo ed è per questo pur adorando la cucina italiana io sono una delle tante che quando va in vacanza all’estero adora sperimentare nuovi sapori.
Quindi poiché non riesco purtroppo a viaggiare molto, ho deciso di dedicarmi ogni tanto qualche piatto straniero, concedendomi anche uno svago mentale ,  poi è vero anche che non tutti riescono come dovrebbero, ma tanto il mio dolce maritino si becca nel bene e nel male tutto quello che cucino!
Povero pensate che ieri sera,  gli ho fatto mangiare delle pannocchie bollite!Mai provato?? Si in effetti è abbastanza inusuale lo ammetto. Beh vi racconto questa prima di passare alla mia ricettina.
Come alcuni forse sapranno, i miei vivono in aperta campagna e indovinate quali tipo di coltura hanno proprio lì intorno?:))) Granturco!!! E quindi il mio confinante ha deciso a sua insaputa di regalarmi qualche pannocchia che io giustamente ho propinato per cena a Matteo. Invitante no? si è vero dai non è da foodblogger, però almeno era leggero:)
Veniamo a noi! Ieri sera vi dicevo ho fatto questi  BAGEL, che sono panini a forma di ciambella tipici della tradizione ebraica e si mangiano a colazione spalmati con dell’ottimo burro. Voi direte beh che hanno di diverso dai nostri?, in pratica due sono ne caratteristiche primarie , uno che nella preparazione del lievito si aggiunge anche l’olio e due che cinque minuti prima di cuocerli in forno vengono passati per 1 minuto nell’acqua  bollente.
A me sono piaciuti ma in aggiunta al burro io ho messo anche la marmellata!:P


Ingredienti
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio
50 gr di zucchero
500 gr di farina
250 ml di acqua tiepida
1 uovo sbattuto.

Fate sciogliere il lievito in 250 ml di acqua tiepida quindi aggiungete l’olio.
In una ciotola mescolate la farina il sale lo zucchero e versatevi gradatamente il lievito.
Impastare per 10 minuti.
Formate una palla e fate lievitare fino al raddoppio del volume, (40 minuti), lasciando coperta la ciotola con un canovaccio umido.
Una volta lievitato, appiattite l’impasto e formate delle palline circa 12. Fate un buco al centro con le dita,fino a formare una ciambella  lasciate lievitare coperti per  15 minuti. Preriscaldate il forno a 200°
Prima di infornare passate i bagel nell’acqua bollente per 1 minuto per lato.
Lasciate intiepidire, passate l’uovo sbattuto su ognuna delle ciambelline, e cuocete in forno già caldo per 30 minuti.








domenica 24 luglio 2011

Sorbetto alle pere e grappa

Ragazzi il freddo qui è pazzesco sembra veramente una delle classiche domeniche autunnali in cui si potrebbero preparare tranquillamente brodo e tortellini, speriamo che passi perchè questa estate voglio continuare a godermela e proprio in onore di questa estate pazza vi ho preparato questo sorbetto fantastico e soprattutto veloce, salvo i tempo di riposo in frizer ovvio.
E' la prima volta che lo faccio forse ha bisogno di qualche perfezionamento ma è buonissimo.
La fonte questa volta è il mio mito Jamie Oliver e il suo libro "Il mio giro d'Italia", qui ha preparato questo sorbetto alle pere e grappa, ma non pensate che sia azzardato come ammetto di avere fatto io, vi assicuro che la grappa non si sente nemmeno, anzi dà quel qualcosa in più per renderlo super, se però non vi va proprio potete eliminarla, ma vale secondo me la pena di sentirlo nella versione originale.
Se lo preparate ai vostri amici come dopo cena farete un figurone!
L'accorgimento è comprare le pere quelle più mature che quasi scartano perchè invedibili, io non ne avevo però ho comprato quelle sciroppate.

occorre:
un recipiente basso tipo di pirex o terra cotta

per 6 persone
Ingredienti

1 kg di pere mature
o 4 barattoli di pere sciroppate
200 gr di zucchero
200gr di acqua
1 limone
50 ml di grappa mordida, o assenzio


Mettete il recipiente di terracotta in frizer.
Prendete una casseruola e aggiungete l'acqua e lo zucchero  insieme, portate ad ebollizione mescolare per 3 minuti.
Sbucciate e tagliate le pere eliminando i semi e le parti fibrose, se non sono molto tenere allora lasciatele cuocere nel vostro sciroppo per 5 minuti, altrimenti se molto mature usatele così com'è senza cottura.
Prendete il tutto e frullatelo nel mixer fino ad ottenere una purea morbida, a questo punto aggiungete il succo del limone senza semi e la scorza grattuggiata del limone e la grappa.
Mescolate ulteriormente.

Versate il vostro composto nel recipiente che avevate in frizer, questa procedura pernetterà al sorbetto di congelare prima.

Rimettete il recipiente in frizer per 3/4 ore  mescolatelo ogni mezzora con la forchetta.

Servitelo al momento in bellissimi bicchieri o in coppette da gelato, magari accompagnato da qualche biscotto o ventaglio di pasta sfoglia.










venerdì 22 luglio 2011

Tagliolini al salmone aromatizzati al limone

Oggi ne avevo bisogno, oggi ho deciso che dovevo coccolarmi un po' per cui anche se Matteo era fuori per pranzo mi sono dedicata un piatto di tagliolini al salmone, un po' speciali perchè sono aromatizzati alla scorza di limone.
A molti di voi potrà sembrare un piatto banale, ma non c'è mai nulla di più gustoso di qualcosa di semplice.
Tutti sapranno fare i tagliolini al salmone no?! Ovviamente appena mi è venuta l'idea ed ho tirato fuori il salmone dal frigo si presentano ai miei piedi Burkes e con sguardo pietoso e finte lacrime mi ha fatto capire che anche a lui l'idea allettava alquanto, alla fine anche la piccola Giulia ha deciso che la mia pappa era più buona della sua e così ho dovuto condividere la mia delizia con la pupa che mi rubava tutto quello che avevo nel piatto.


Per 2 persone
cosa occorre:
1 coppapasta per impiattare


Ingredienti
220 gr di tagliolini
200 gr di ottimo salmone affumicato
1/4 panna liquida
prezzemolo
1 vasetto di uova di lompo
brandy per sfumare
scorza di limone per aromatizzare
3 cucchiai di latte
una noce di burro


In una casseruola aggiungete una noce di burro, e appena sarà sciolto il salmone che avrete sminuzzato e la scorza del limone, dopo qualche istante sfumate con un goccio di brandy.
Una volta asciugato aggiungete qualche cucciaio di latte per renderlo più morbido. Fate andare il vostro salmone per non più di 10 minuti e poco prima si spegnere aggiungeteanche la  panna liquida.

Una volta lessati i tagliolini, unirli al sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura se dovessero risultare troppo secchi.

Per impiattare aiutatevi con un coppapasta da posizionare al centro del piatto.

Aggiungete quindi all'interno i vostri tagliolini e finite con un po'di salmone.
Completare il tutto con un cucchiaino di uova di lompo al centro e la scorzetta di limone.




mercoledì 20 luglio 2011

Pasticcio di pasta gratinato alle verdure

Ciao a tutti!, sono rimasta un po' fuori scena perchè ho avuto qualche problemino di salute, niente di grave per fortuna, si perchè dovete sapere che ho avuto una fantastica intossicazione alimentare, e non per chissà quale particolare cibo, ma per due stupide uova che probabilmente non erano freschissime, questo mi serva di lezione, e la formulazione di un consiglio anche per tutti voi, mi raccomando non mangiate uova alla coque se non siete strasicuri che sono fresche fresche, il mio uovo come ovvio era crudo nel tuorlo e vabbè!!
Questo però non mi ha impedito oggi di rimettermi ai fornelli, ne avevo proprio bisogno moralmente e fisicamente! Si perchè credo di avere perso circa 4 kg in 4 giorni, ma non è bello ve lo assicuro.
comunque per oggi ho preparato questa pasticcio di pasta gratinato alle verdure, che era una favola!
Potete usare le verdure che avete in frigo io ho usato, cipolla, peperone, melanzana, quindi è un piatto che potete fare seguendo le stagioni e verrà bene in qualsiasi modo, poi è abbastanza veloce!




venerdì 15 luglio 2011

Tartes aux pommes

Eccomi di ritorno, vi confesso che con tutto questo caldo la voglia di cucinare spesso si attenua, credo che valga per molte foodblogger, anche perchè le mie ricette preferite prevedono spesso e  volentieri l'utilizzo del forno.Ma poichè devo fare una scelta tra il condizionatore e il forno dato che per i miei 3 kw non possono funzionare entrambi devo inventarmi altre cose da fare.
Comunque in uno sprazzo di fresco, eccovi la mia ricettina veloce veloce e molto gustosa.
Si tratta di piccole tartes aux pommes, che tradotte non sono altro che delle sfogliatine alle mele.
Io le ho fatte con la pasta sfoglia già pronta, potreste farle anche con la pasta brisé, saranno altrettanto buone.
Queste tartes si possono gustare tiepide e il massimo in questo caso è servirle con una bella pallina di gelato al fiordilatte, ma anche da sole sono fantastiche!

lunedì 11 luglio 2011

Pennette agli agretti e pancetta

D'estate è sempre una lotta sul cosa proporre alla famiglia, si perchè pur sperimentando molte ricette, a volte capita di non avere idee, così l'altro giorno al supermercato, mi sono lasciata ispirare dagli agretti, che sono meglio conosciuti come barba di frate. Non li avevo mai provati,  il sapore non riesco ancora a definirlo, secondo me ricordano un po' il cuore del carciofo, anche se ovviamente non c'entrano nulla.
Il risultato è questa pasta  molto gustosa e diversa dal solito sugo, condita con una combinazione di agretti e pancetta  e mantecati con un cucchiaio di mascarpone.!

Quindi se pensavate di avere fatto un piatto dietetico, con gli ingredienti che ho aggiunto, dimenticatevi il dolce!, per la cronaca potete secondo me sostiuire il mascarpone, con la ricotta, oppure mettete qualche cucchiaio di panna liquida mentre potete sostituire la pancetta con il prosciutto crudo tagliato a dadini.

Quindi se volete preparare un piatto alternativo e anche veloce questo lo potete provare tranquillamente!
Io ho usato le pennette, ma secondo me potrebbe stare molto bene la pasta  fresca al torchio come i bigoli!

Voi cosa preferite?
Intanto vediamo come l'ho preparato!

venerdì 8 luglio 2011

Panini al latte

Adoro il pane e  trovo straordinario riuscire a fare a casa qualcosa che ho sempre guardato con l'acquolina in bocca al di là della vetrina del fornaio, pizze, focacce dolci che meraviglia! A casa ho provato a fare un po' di tutto e questa è una delle cose che mi è venuta meglio! Matteo quando li ha assaggiati, quasi quasi ha pianto:) si perchè mi ha detto che sono uguali ai panini che faceva sua nonna  Ardene quando aveva il forno!.
Beh competere con un ricordo così dolce non è per niente facile quindi ne sono orgogliosa.!
Ci sarà qualcuno che mi prenderà per matta, o esaltata! ma per chi fa parte di questo mondo culinario, basta poco per rendere felice una giornata!

Comunque i panini sono risultati veramente buoni e morbidissimi! possono essere usati sia con  farcitura dolce che con salata. Ottimi come tramezzini per le feste, pin-nic  o come colazione.



martedì 5 luglio 2011

Salmone in salsa di avocado

Oggi vi propongo questa ricetta che ho tratto con qualche rivisitazione da una delle miei riviste di cucina credo sia dello scorso anno"Dolci & Salato per tutte le occasioni", mi ha ispirato perchè avevo voglia di qualcosa di fresco che non passasse dai fornelli, poi aveva un sapore nuovo quello dell'avocado che non avevo mai abbinato. Devo dire che la combinazione è particolare e  molto piacevole, poi i colori sono brillanti!
La presentazione della rivista era carina ma poco realistica visto che in una piccola coppetta doveva stare circa un etto di salmone!
Certamente varrebbe da considerarla come bicchierino da aperitivo, nel mio caso era il piatto principale e come tale è stato presentato.
Dalla ricetta originale ho tolto gli spinaci, ma solo perchè non li avevo;)

lunedì 4 luglio 2011

Torta diplomatica alle pesche

Qualche giorno fa ho deciso di festeggiare il compleanno di Matteo che anche se ha compiuto gli anni la settimana scorsa, non aveva beneficiato di una vera torta di compleanno. Così ho deciso di fargli una sorpresa all'ultimo minuto, in realtà sono diventata un po' matta  per realizzarla, si perchè ovviamente mi mancavano degli ingredienti, quindi corro al supermercato e una volta a casa mi affanno a preparare la mia delizia e alla fine della serata scopro che non era affatto una sorpresa perchè aveva già scoperto tutto! Eh son soddisfazioni direi! comunque il risultato è questa torta di compleanno sui generis, certamente migliorabile nell'aspetto ma comunque molto buona.
L'unica cosa che vi posso dire e che ho trovato un po' di difficoltà a mangiarla, si perchè l'abbinamento pan di spagna crema e pasta sfoglia fa si che per tagliarla inevitabilmente la crema venga sparata altrove, ma credo questo sia un po' il problema delle torte con  la pasta sfoglia!
Comunque l'ispirazione mi è venuta leggendo una delle riviste di cucina, Più Dolci del mese di maggio, che devo ammettere ha delle bellissime idee, la versione delle rivista prevedeva le fragole, ma haimè la stagione delle fragole è agli sgoccioli, quindi ho optato per le pesche.




per 8 persone
occorre una teglia 30x40 cm per il pan di spagna
  Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 24x30

pan di spagna
130 gr di farina
130 gr di zucchero
3 uova
1/1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 bustina di vanillina

crema pasticcera
250 gr di latte
3 tuorli
70 gr di zucchero
30 gr di farina
30 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
mezzo limone
180 gr di mascarpone

inoltre: liquore alchermes per bagnare
zucchero a velo
1 barattolo di pesche sciroppate  o 4 pesche mature
more /pesche/fragole a piacere  per decorare
uovo sbattuto


Preparazione

pan di spagna
Dividete i tuorli dai bianchi, e dividete lo zucchero a metà.
Con l'aiuto delle fruste elettriche montate a lungo i tuorli con lo zucchero, e successivamente iniziate a montare i bianchi con un pizzico di sale, dopo circa 1 minuto aggiungete lo zucchero e continuate  a montare fino  a neve ferma.
Unite i due composti e aggiungere la farina e il lievito e la vanillina.
Mescolate delicatamente.
Infornate per 30 minuti a forno già caldo a 180°.
Una volta cotto lasciate raffreddare in forno spento per 10 minuti.

 crema pasticcera
Montate i tuorli con lo zucchero e mescolando unite la farina setacciata e il latte a filo.
Ponete la crema sul fuoco  a fiamma moderata e continuando a mescolare, addensatela.
Allontanate dal calore e aggiungete la scorza del limone e la vanillina.

Una volta fredda, unite il mascarpone che avrete sbattuto bene con lo zucchero a velo.
Conservate in frigo.

Nel frattempo cuocete la pasta sfoglia ponendola su una teglia. Prima di infornare spennellatela con l'uovo sbattuto  e cospargetela di zucchero (circa 2 cucchiai).
Bucherrelate la superficie con una forchetta  e cuocete  a 200° per 10 minuti.
Fate raffreddare  e dividete in due rettangoli.

Assemblaggio
Pareggiate il pan di spagna  rifinendolo sulla misura della pasta sfoglia.
Bagnate un lato del pan di spagna con il liquore Alchermes.
A questo punto poggiate su un piatto rettangolare uno dei due rettangoli di pasta sfoglia,
coprite con una parte di crema al mascarpone, adagiate il pan di spagna facendo aderire alla crema la parte bagnata con il liquore, ricoprite con altra crema. Aggiungere le pesche a fettine,
e completare con l'altro rettangolo di pasta sfoglia.

Spolverizzare con zucchero a velo e decorare a piacere, con qualche mora, o pesche.

Conservate in frigo.






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...