venerdì 27 gennaio 2012

Crespelle al radicchio e crema di formaggio


E i primi 10 giorni di dieta sono passati tiè!!è come se fosse stato un mese! è stato terribile, poi quando si ha un blog sapete benissimo che è molto difficile resistere, e certo voi tutte carissime con tutti i vostri piatti, non mi avete aiutato per niente!! grazie mille!!
Comunque resistere a qualche pezzetto di cioccolato  è stato impossibileee!!però a mia discolpa era piccolo e fondente.!
In questi giorni di dieta che continueranno non so per quanto, poi ho adottato la tecnica di mangiare insaltoni e zuppe la sera, e di fare una corsa almeno due volte la settimana, se riesco a mantenere questi standard non dico che diventerò magra e sciupata e che mi cadranno i pantaloni però almeno sarò a posto con la coscienza!
Non so ancora se ho ottenuto qualche risultato, la mia bilancia è un po' una banderuola, a seconda di chi si pesa o dove la metti fa un po' il peso che le pare, il che è un bene quando per magia ti fa sparire 3 kg in una volta e te ti guardi allo specchio quello alto che ti inquadra solo a faccia e ti senti una stragnocca e dici beh dai però non sono poi così grassa!( povera illusa è il culo e i fianchi  che ti devi guardare!) ma in quel momento te ne freghi  ti vedi già con i leggins e una gonna da 18enne.
Peccato che tutto ti crolla quando magari torni nel pomeriggio perchè ti gongoli di avere perso già dei kg e allora ti ripesi ed ecco la str..a, che ti segna quei kg che ti aveva tolto la mattina!!
Allora dai la colpa a uhm forse mi devo pesare senza canottiera e senza calze ( essì il peso della canotta e dei calzettoni è considerevole)sarà mica stata l'insalata che gonfia, o il ciclo che un po' in anticipo??? ( si di 20 giorni??), o forse perchè non hai comprato quella ca...o di activia che ti mandano in onda 300 volta al giorno! essì è proprio colpa  del Bifidus acti-regularis!



Vi lascio ora una ricettina vegetariana o quasi che sicuramente si pone ta le ricette "sto dimagrendo ma non grazie a questa", no dai a parte gli scherzi non è pesantissima ma è comunque un pasto completo, quindi se avete anche un secondo fate delle porzione piccole.
p.s. Il risultato è molto più morbido e cremoso da quello che sembra, anche perchè qui era il giorno dopo e si era rassodata.

Ingredienti per 4/ (6 se fate delle piccole porzioni avendo anche un secondo)
per il ripieno

2 cespi radicchio
1  etto prosciutto crudo
vino bianco
1 cipolla
+ crema al formaggio ( vedi sotto)

per le crespelle

2 uova
2 dl di latte
poco sale
60 gr di farina


per la crema al formaggio

70 gr asiago
70 gr di grana grattuggiato
1 formaggino
70  gr di gorgonzola
latte q.b


besciamella

50 gr burro
50 gr di farina
1\2  l. latte
noce moscata
sale pepe q.b


Preparate le crespelle, mescolando le uova e la farina sale  con l'aiuto di una frusta e aggiungendo il latte. Tenere a riposare in frigo per una mezzora
Fare crespelle come d'abitudine su una padella in cui avrete aggiunto un goccio di olio e asciugato con l'aiuto di un foglio di carta assorbente.
Una volta preparate  mettete sulla carta da forno e tenere da parte.

Fate appassire il radicchio in un tegame, una volta che avrà perso l'acqua aggiungere un goccio di olio di oliva.,  il prosciutto crudo a pezzetti e la cipolla tritata, appena rosolato sfuma con vino bianco e lascia evaporare.  Aggiustate di sale e tenete da parte.

Preparate ora la crema di formaggio facendo scaldare con il latte l'asiago, il grana il formaggino e il gorgonzola, fate sciogliere fino a farne diventare una crema che userete per terminare il ripieno delle crespelle.Tenete da parte.

Prepara la besciamella come d'abitudine: prendete una casseruola in cui aggiungete il burro, mescolate la farina insieme al burro mentre questo si scioglie, una volta che il burro avrà inglobato tutta la farina, aggiugete il latte un po' alla volta e mescolate, lasciate addensare.
Aggiustate di sale e noce moscata.

Prendete una pirofila da forno e aggiungere sul fondo un po' di besciamella spalmate bene su tutta la superficie. 
Ora adagiate la prima crespella, su una metà aggiungere il radicchio eventuale sale e crema di formaggio, chiudete. Continuate così. Una volta esaurito il primo strato spalmare altra besciamella, un po' di grana, e terminare con altre crespelle farcite.
Ultimare con besciamella grana grattuggiato, un po' di pane grattuggiato ( per fare la crosticina) e qualche fiocchetto di burro.

Metterle in forno per 15 minuti  finchè non saranno dorate.









mercoledì 25 gennaio 2012

La mia collaborazione con Offelleria Rizzati



Carissimi volevo informarvi della mia nuova collaborazione con un' azienda molto conosciuta nella nostra città,  Rizzati gli artigiani del cioccolato, a questo proposito vorrei ringraziare la direzione Rizzati per questa bella opportunità, potrò sperimentare i loro prodotti nei  miei dolci e ovviamente non vedo l'ora di cominciare.
Rizzati, propone tantissimi prodotti a base di meraviglioso cioccolato, e non solo.
Famosissima la loro tenerina, i cioccolatini ripieni di porto rosso, birra,  wisky, rum oltre  a tantissimi altri gusti ma anche la fantastica frutta candita come  zucca, bergamotto, arancia, cedro, pera,  e tantissimo altro. Come scordare poi la frutta candita coperta di squisito cioccolato fondente, come fichi, chinotto, scorza d'arancia, clementine. Per non parlare poi del cioccolato affumicato.
Insomma ogni prodotto nasce dalla loro maestria e passione  per il cioccolato e la cura dei dettagli creano meravigliose prelibatezze per il palato.

 "L'Offelleria Rizzati nasce nel 1997 con la produzione di torte secche, crostate e la torta ferrarese per eccellenza, la Tenerina.
Franco Rizzati coltiva da sempre una grande passione per il cioccolato, che lo porta a dedicare tempo e forze alla scoperta di nuove tecniche e prodotti innovativi.

Nel frattempo l'azienda cresce, assieme ai fratelli Massimo e Marco e ai soci Marco Boni e Mirco Raimondi, si cominciano a realizzare altri prodotti artigianali di alta qualità: cioccolatini, napolitaines, canditi e creme.

Alcuni di questi prodotti compaiono sulle tavole dei più prestigiosi ristoranti italiani, mentre arrivano i primi premi e riconoscimenti internazionali.

Il gruppo dà vita ad una storia di successo, in cui si ritrovano passione, creatività, innovazione e ricerca, il tutto accompagnato da una rigorosa ricerca delle migliori materie prime.
Dal 2006 l'Offelleria Rizzati ha un proprio punto vendita aperto al pubblico in centro a Ferrara, "La Bottega del Cioccolato".......tratto dal loro sito.




mercoledì 18 gennaio 2012

Linguine salsiccia cipolla carote



Buongiorno e buon freddo a tutti. Per riscaldare gli animi e in attesa che mi torni la voglia di scrivere poemi e mi passi un po' di depression da " ma pork mi sono ingrassata!!!!!!"e prima che torni ad uccidermi di corse per dimagrire, vi lascio la ricetta di un piatto di pasta velocissimo ma buonissimo!!
Se preferite potete optare per la versione "cessa"cioè ipermegacalorica  con la salsiccia o light con il macinato!! P.s visto tutti questi sensi di colpa stavo pensando una sezione del blog (anzi forse un secondo  blog dedicato ai piatti poco conditi e poco grassi e facili, per restare leggeri durante la settimana, poi nel week-end baldoria!!)
Non abbandonerò il mio amore primario per la cucina golosa questo mai! ma magari avere anche delle ricette leggere che ci facciano un po' dimagrire che dite????

Per ora vado con quella "grasso che cola"



Ingredienti

210 gr di linguine Verrigni
2 salsiccie/o 250  gr di macinato di maiale/vitello (se preferisci stare leggera)
2 carote
1 cipolla grande o due piccole
olio
sale
pepe
parmiggiano.
latte q.b/ panna liquida q.b ( circa 2 dita)
panna da cucina q.b/ricotta stemperata con un po' di latte per la versione light
vino bianco




Trita grossolanamente  la cipolla e le carote, non deve essere il soffritto ma parte integrante del sugo.
Togli la pelle dalla salsiccia e con l'aiuto di un coltello fanne dei pezzetti piccoli.

Scalda un goccio di olio appena e fai soffriggere cipolla e carote per 5 minuti.
A questo punto aggiungi la salsiccia sgretolata e lascia cuocere. Aspetta che la salsiccia si sia imbrunita e abbia perso un po' di grasso.
Sfuma con due dita di vino bianco a fuoco vivo e lascia evaporare.
Aggiusta di pepe e sale senza esagerare.

Lascia cuocere ancora e aggiungi due dita di latte e magari di panna quella solida.
In alternativa per la versione light potresti optare per la ricotta stemperata bene a mò di crema.

Il sugo deve diventare un po' cremoso.
Grattugia anche  un po' di formaggio e aggiungilo al sugo cremoso.
A questo punto spegni e tenere da parte.
Se fosse troppo denso diluiscilo con altro latte.

Cuoci le linguine in acqua abbondante e salata.
Scola  qualche minuto prima del termine tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Fai risottare la pasta nel sugo morbido che hai tenuto da parte.
Continua cioè la cottura della pasta nel sughetto diluito con un po' di acqua che hai tenuto prima.

Manteca bene,  impiatta  aggiungendo una spolverata di parmiggiano e se vuoi una macinata di pepe per terminare il piatto.






domenica 15 gennaio 2012

Cookies con gocce di cioccolato



Questa ricettina mi ricorda moltissimo i biscotti tipici americani che si trovano anche nei nostri supermercati. Ovviamenti essendo americani sono tutto tranne che dietetici, ma sono buonissimi come merenda o come colazione mattutina. La ricetta tratta dal  libro di Muffin e Dolcetti di Gribaudo prevedeva all'interno degli smarties colorati, ( ottima versione per le feste di carnevale o di compleanno) ma io ho preferito mettere le gocce di cioccolato e devo dire che sono buonissimi.
Poi durano anche diverse settimane. Da provare....ovviamente!!

venerdì 6 gennaio 2012

Canestrelli ... quelli buoni ....per davvero...





Buona Befana  a tutte amiche mie!
Ma voi siete state buone??
La befana  vi ha portato tanti dolci e soldini??
Io sono stata buona e brava ma non mi ha regalato nulla  !!
 Mi ha lasciato pure i piatti da lavare di ieri, non si è nemmeno degnata di svuotarmi la lavastoglie!
Per i dolci se non sono arrivati ci penso io, ( ma non sono la befana sia chiaro!!) per i soldini uhmmm  chiedete ai Re magi ( mi sa che loro stanno messi meglio...)
Ma veniamo a noi!! Ma vi sembra il caso di mettersi a dieta proprio oggi??? ovviamente no!!
E cosa poteva mancare oggi se non dei fantastici dolcetti biscottati per ingraziarsi i RE Magi più che la befana?,.... loro contano un po' di più lassù ...che quella vecchia ciabatta:))) ( scusa befana senza offesa ehhh!!)

mercoledì 4 gennaio 2012

Torta Valentina di pane amaretti e cioccolato

Chissà quante cose sono avanzate dai bagordi del Natale e Capodanno,
qui vi propongo una torta facile facile, io l'ho chiamata Valentina perchè così si chiama la signora che me l'ha data parecchi anni fa. Ottima come colazione e merenda e farà un successone anche nelle feste di compleanno.
Non c'è farina ma solo pane grattuggiato cioccolato e amaretti, la potete fare in 10 minuti e se avete il mixer ne bastano 5. Se vi incuriosisce ecco qui sotto il procedimento.


lunedì 2 gennaio 2012

Tagliolini alla chitarra con cozze e gamberoni.




E’ già una settimana che non mi sono fatta più viva e devo dire che qualche giorno di stacco ci stava, soprattutto mi sono un po’ ripresa dalla corsa estenuante nel preparare i biscotti per i regalini di Natale e la conseguenza  di tutto ciò è stato un terribile blocco tipo torcicollo che non mi ha più abbandonato.. Quindi vi immaginate a  fare auguri a destra e manca con una specie di palo conficcato nelle spalle. Una goduria!

La mia collaborazione con i Molini Pivetti


Mi scuso per non averlo potuto fare prima, ma vorrei ringraziare i Molini Pivetti che qualche settimana fa mi hanno omaggiato della loro farina , ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a fare un post dedicato. Ho già avuto modo di usarla e devo dire che la speciale farina antigrumi che è arrivata è davvero fantastica!

Qualche notizia in più tratta dal loro sito www.molinipivetti.it

“.....La farina nasce dalla loro  passione, è la tradizione, il frutto della terra che si tramanda di padre in figlio, di spiga in spiga, di campo in campo.

Dal loro molino, al mondo.

Pivetti Molini è garanzia di efficienza e qualità nella produzione di farine.

Il  lavoro di Pivetti Molini è ispirato dalla natura, dal costante rispetto dei cicli naturali, dai raccolti abbondanti e sinceri.

Come in un'opera d'arte, i risultati nascono dall'armonia, dalla sinergia e dall'entusiasmo di un lavoro di squadra perfetto.

L'ispirazione di chi lavora per passione… ....."
quindi se volete saperne di più andate a visitare il loro sito e potrete scoprire tantissimi prodotti.
Queste sono solo alcune delle loro farine.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...