Pagine

mercoledì 25 aprile 2012

Rosette sfiziose con olive pinoli e pomodori secchi.

Oilà fanciulli! Mi sono svegliata con un sacco di bei propositi, una bella corsetta, un pranzetto buono buono, un giretto, un bel libro da leggere, eh atre 30 cose che probabilmente non farò, l'importante però è la motivazione.
Sarà che quando il sole fa capolino  in un giorno di festa dopo quasi 5 settimane di tempo orrido, non so sembra che tutto  possa andare bene.
Come avete capito ultimamente sono un po' assente ma non potevo rinunciare a postare qualche bella ricetta ogni tanto. Della mi assenza è abbastanza felice mio marito che in questo ultimo periodo non si è ingrassato molto con i miei manicaretti, e spera che questo allontanamento lo porti a raggiungere una perfetta forma da prova costume... gli ho spiegato che se non si decide almeno a salire  su una cyclette e smaltire qualche caloria con il sudore beh non funziona molto mangiare minestroni e insalate:P
Ogni tanto per tirarmi su il morale dalla imminente disfatta psicologica che mi aspetta tra quache mese, mi guardo il gossip e vedo che il buon Dio ogni tanto regala cellulite e grasso anche a quelle stragnocche di modelle e attrici, e lo so che non si va molto lontano ma volete mettere la soddisfazione:))
Beh per questo giorno di festa, vi propongo un fantastico antipasto/ aperitivo/ che a me piace molto e che ho scoperto qualche anno fa su una rivista di cucina e va  letteralmente a  ruba!

Rosette sfiziose con olive pinoli e pomodori secchi.

Ingredienti
200 gr di farina 00 molino chiavazza
300 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro
40 gr di zucchero
350 gr di pomodori secchi sott'olio
180 gr di olive taggiasche ( usate solo queste)
3 rametti di timo
farina per lavorare
20 gr di pinoli
sale, pepe


Sciogliete il lievito in una ciotola con un dl di acqua tiepida, unite 100 gr di farina manitoba e lo zucchero. Mescolate con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 10 minuti.

Versare le farine rimaste sulla spianatoia, formare una fontana, e al centro disponete il burro , 7 gr di sale, il composto lievitato, e un dl di acqua tiepida.
Impastare bene per 10 minuti, formare una palla, incidetela con due tagli a croce, copritela e fatela lievitare per un'ora.

Scolate i pomodori dall'olio, asciugateli, e tritateli grossolanamente. Pestate le olive tra due fogli di carta da forno per farle snocciolare. Unite ai pomodori e olive il timo e i pinoli.

Stendete la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato fino a formare un rettangolo di circa 40x60, cospargetla con il trito in modo uniforme. Arrotolatela   dal lato più corto.

Tagliate il rotolo a fette di circa 3,4 cm di spessore e disponetela uno accanto all'altra  su una teglia.
Coprite con un telo e lasciate lievitare per un'altra ora.
Cuocete le rosette in forno caldo  a 210 ° per 25 minuti circa.

Servire tiepide o fredde.


p.s ( non buttate l'olio dei pomodori, sarà buonissimo se usato per spennellare pane, o sulla pizza prima di infornarla)







domenica 15 aprile 2012

Orecchiette con broccoli gamberoni seppie e cappesante


Ciao a tutti carissimi e fedelissimi, per chi ancora non mi ha dato per dispersa.
La settimana passata, dalla Pasqua ad oggi non è stata il massimo, uno per il tempo infame.
Qui sono due/tre settimane che piove in continuazione, più che primavera è autunno, ( cacchio mi ero comprate le ballerine e mi tocca usare gli stivaloni tipo "acqua alta a Venezia")
Due non parliamo poi del mio raffreddore che è scoppiato proprio il giorno di Pasqua, sapete quando vi lacrimano in continuazione gli occhi e dovete usare un fazzoletto al secondo, beh è stato terribile, poi sono stata accusata di diffondere germi ( io????!!!) ma mica l'ho fatto apposta, d'altronde potevo restare da sola a casa mentre altri si gustavano prelibatezze con lasagne ed agnello??!!
Il risultato di questa mia scelleratezza  è stata la febbre per tutto il giorno e Pasquetta e un bel blocco alla digestione!
Ma non voglio annoiarvi con le mie disgrazie, e voi vi siete divertite?
Spero che almeno per il ponte del 25 aprile mi sia ripresa io e anche il tempo!!
Veniamo ora ad una ricettina che mi fa leccare i baffi tutte le volte che il mio maritino me la prepara:)
Si questa volta è farina del suo sacco( una volta ogni tanto capita che cucini anche lui...!!)
Io la trovo fantastica anche se all'inizio ero dubbiosa, non avrei mai pensato ad un tale sapore.
Il segreto sta tutto nel trovare dei gamberoni che siano buonissimi.
Io ho scoperto  i "gamberoni  dell'atlantico "di Pescanova, venduti da Picard ( catena di surgelati ).
e vi assicuro che sono una squisitezza.

giovedì 5 aprile 2012

Verdure in agrodolce.

Ragazze sono finalmente di ritorno, diciamo che la pigrizia si è un po' impossessata di me e anche qualche malanno, e sarà che ho più spesso i libri in mano che il computer e quindi latito, ma non sono sparita sia chiaro:)
Si sta avvicinando la Pasqua e devo dire che sono ben lontana da qualsiasi forma di preparativo ma sono certa che guardando nei vostri blog mi verranno splendide idee!
Su tema Pasquale non vi sarò di grande aiuto salvo che non vogliate accompagnare i vostri piatti principali, con un bel contorno di verdure fantastiche.
Si qualcuno dirà Oddioooo le verdure noooo! Non spaventatevi, perchè queste non sono lessate ma in agrodolce e stanno bene con tutto anche il giorno dopo, fredde:)
Il piatto è facilissimo basta condirle bene e via in forno, generalmente ne faccio in abbondanza perchè poi si riducono e vanno a ruba.

Verdure in agrodolce

Ingredienti
3 peperoni piccoli ( giallo, verde, rosso)
3/4 cipolle o porri o cipollotti
3/4 carote tagliate a bastoncini
1 melanzana grande
sale q.b
pepe q.b
zucchero q.b
aceto balsamico q.b ( anche quello economico)
olio extravergine q.b

Lavate bene le verdure e asciugatele dall'acqua in eccesso, tagliate le carote e le melanzane a bastoncini e i peperoni a fettine idem per le cipolle.
Mettete le verdure rispettando la tipologia di colore senza mischiarle, usando una teglia ben capiente.

Salate molto bene ogni gruppo di verdura mescolando con le mani per distribure il sale, aggiungete pepe, olio qualche cucchiaio, distribuite molto bene il tutto.
Una volta completato, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero ( 2 circa), e altri 2 cucchiai di
 aceto balsamico ( io ho usato quello economico, ma se volete potete usare quello tradizionale, verrà certamente ottimo). Mescolate le verdure come prima. Le dosi variano a seconda anche della quantità e del gusto che preferite, comunque potrete sempre aggiustarlo in corso di cottura.


Mettete a metà forno, preriscaldato a 200°, per circa 1 oretta a 180°, senza coprire ( o si lesseranno).
A metà cottura  potete aggiustare eventualmente con sale, olio  o aceto balsamico, zucchero.
Non esagerate con il sale, e comunque per gustarle pienamente dovrete aspettare che si intiepidiscano.

Buona Pasqua a tutte!!!