So che sono un po' fuori tema, l'autunno è già arrivato ma io ho preparato questo piatto che sembra un po' estivo, certamente gli ingredienti sono molto cumuni, ma il loro gusto si armonizza perfettamente, in più mi è piaciuto l'abbinamento con l'orecchietta che ho sempre utilizzato nella ricetta classica pugliese.
Spero vi piaccia.
Ingredienti per 3 persone
250 gr di orecchiette
1/2 cipolla
2 zucchine
200 gr di salmone affumicato
2 cucchiai formaggio cremoso tipo philadelphia
pecorino/ parmiggiano
1 noce di burro
1 peperoncino
un goccio di latte
brandy per sfumare
sale
pepe
Fate sciogliere una noce di burro in modo molto dolce, e aggiungete la cipolla tritata, quando sarà dorata, aggiungete le zucchine tagliate a fettine non troppo sottili, fate cuocere 5 minuti, devono rimanere croccanti e non lessate fate evaporare il liquido in eccesso, ora aggiungete il salmone che avrete tagliato a listarelle e lasciate insaporire. Tagliate il peperoncino a fettine sottili e aggiungetelo al sughetto. Ora sfumate con un po' di brandy aspettando che evapori. Aggiungete qualche cucchiaio di formaggio tipo philadelphia e diluitelo con un goccio di latte, non deve essere troppo denso. Ultimate con una manciata di pecorino o se preferite di parmiggiano.
Lessate le orecchiette e tenete un po' di acqua di cottura. Mantecate la pasta con il sugo, e se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura.
6 commenti:
Molto appetitose!!!
Che buone queste orecchiette
Ceeerto che mi piace e penso che questo piatto non ha stagioni!
Per certi piatti NON esistono stagioni tesoro!!!!!
Ottimo primo
Un bacio Susy!!!!!!!!!!!!!!!
molto appetitose, un abbraccio SILVIA
Susy dolce Susy, sentiamo la tua mancanza! Ritornaaaaaa!
Buone le orecchiette!
Posta un commento