Anche quest'anno il Natale è arrivato in un battibaleno, e porta con sè tanta voglia di stare bene in famiglia, come tutti gli anni mi ritrovo però sopraffatta dall'ansia, un po' per tutto, dalla corsa ai regali, al cucinare come una matta, a fare biscotti da impachettare per non fare scontento nessuno, così mi ritrovo più che felice e serena, molto stanca e molto nervosa, a prendere dei gran pastigioni per il mal di testa! Forse dovrei un attimo rivedere il senso del Natale.!
Vabbè, l'altra sera per esempio mi sono lanciata nello strudel, per la gioia di mio marito che lo adora!
il risultato è stato uno strudel un po' troppo grande:P, che ho dovuto curvare perchè sennò non stava nelle teglia.
Il ripieno è veramente buono, sulla pasta ho seguito la ricetta base di un classico libro di ricette che avevo in casa da molto tempo. Ho fatto un unico errore, la pasta va tirata meno sottile, la prossima volta cercherò di rimediare!
Certamente dalle regioni patria di questo fantastico dolce potranno arrivare suggerimenti e consigli per come migliorare la ricetta! La prossima volta voglio tentare con la pasta sfoglia.
Colgo l'occasione di fare a tutti i miei sinceri auguri di Buone Feste!!
Buon Natale a tutti!
Strudel di mele
Ingredienti
250 gr di farina
1 bicchiere scarso di acqua tiepida
1 cucchiaio dìolio
1 uovo
una presa di sale
olio per spennellare
per il ripieno
1 kg di mele
il succo di 1 limone
100 gr di zucchero
una punta di un coltello di cannella in polvere
100 gr di uva sultanina
70 gr di burro
70 gr di pangrattato
50 gr di zucchero a velo
Mettete la farina in una terrina, al centro versatevi un po' di acqua tiepida, l'olio,l'uovo, e il sale.
Mescolate bene e quando avrete ottenuto una palla elastica, ungetela con unn po' di olio, e lasciatela riposare per 40 minuti, sotto una terrina scaldata precedentemente con acqua bollente.
Nel frattempo tagliate le mele a fettine sottili senza torsolo, mettere a bagno l'uvetta per 10 minuti.
Spruzzate le mele, con del succo di limone, aggiungete lo zucchero a cui avete aggiunto prima la cannella, l'uvetta asciugata.
Fate tostare il pan grattato in 50 gr di burro sciolto, per circa 3 minuti.
Ora stendete la palla di pasta con l'aiuto del matterello su uno strofinaccio pulito. Dategli una forma rettangolare, e aiutatevi con il dorso unto delle mani cercando di allargarla, fino a farla diventare una sfoglia sottile, ma non troppo perchè poi si potrebbe rompere.
Riadagiate la sfoglia su un canovaccio abbastanza grande da contenerla e stendete il ripieno aiutandovi con le mani.
Ora con l'aiuto del canovaccio arrotolate il vostro strudel.
Cuocete in forno a 220° per 45 minuti.
Adoro lo strudel in tutte le sue declinazioni! Brava come sempre Susy!
RispondiEliminaSai che io quest'anno invece non li ho fatti i biscotti? Mi è dispiaciuto un sacco, avrei voluto, ma era sempre un tale tour de force, soprattutto per consegnarli tutti in tempo, e con la partenza a ridosso non ci sarei riuscita... quindi pace! Saranno rimasti tutti scontenti, ma che ci vogliamo fare? Il prossimo anno pensiamo a chiamare un po' di Elfi ad aiutarci!!! ;-)
Ancora tanti cari auguri!!!
Bacioni e riposati!
Ciao Cara, si in effetti la storia dei biscotti sta diventanto un vero tour de force, comunque quest'anno li ho fatti a rate e ho dimezzato i destinatari:)
RispondiEliminaL'aiuto degli elfi potrebbe essere un'idea!Non esiste la fatina delle feste anche che ci può dare una mano??
Un abbraccio e goditi quel tempo invidiabile che avete in Sicilia!
Un abbraccio
io adoro lo strudel, buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBuon Anno cara
RispondiEliminasi..le feste le dovremmo vivere con più serenità e allegria....è davvero un peccato perderle ....
Il tuo strudel è golosissimo
Un bacione e
Buon 2013 a te e alla tua famiglia!!!!!!!!
Ciao, mi chiamo Gianni. Desidero farti i complimenti per lo strudel... Mi piace moltissimo e ogni tanto lo preparo in casa mia...Ma io sulla sfoglia pennellata di burro fuso ci spalmo o la mescolo con le mele, una base di marmellata (di albicocca/ ciliege/fragole a secondo se piace + o - dolce) e, oltre all'uva sultanina imbevuta di brandy, anche un 50/60 gr di pinoli e altrettanti di mandorle sbucciate e frantumate (entrambe ammorbidite nell'acqua calda sin dall'inizio della preparazione della sfoglia) mescolate con le fette di mela. Il tutto spolverato con una buccia di limone grattuggiata, un po' di pane grattuggiato e rosolato nel burro e una bella spolverata di cannella in polvere. In famiglia ne vanno matti e il salamotto lungo come una diagonale di una leccarda sparisce in un lampo!
RispondiEliminaProvalo e buon appettito a te e tuo marito! A me una cosa mi è difficile preparare: la sfoglia. Vedendo la tua mi chiedo come si fa a stenderla così bene e sottile! Prima o poi scoprirò il trucco! ;) Ciaooo e buona vita!