Pagine

Chi sono


RICOMINCIO DA QUI!

Da oggi incomincia un sogno, un bellissimo sogno, la voglia e il desiderio di condividere con voi, il mio mondo,  la mia vita fatta di amore famiglia e cucina!
L’idea del blog è nata per caso, curiosando un po’ qua e un po’ là, alla costante, quasi maniacale ricerca di ricette nuove da sperimentare, per fare felice Mattew mio marito ( soprattutto la sua bilancia!), per la mia piccola G( Giulia di soli 15 mesi), che alla sua tenera età è già riuscita a sperimentare l’uso del mattarello!; per non parlare  della bolletta dell’ENEL che ogni bimestre ringrazia (ehhesì  beate quelle che hanno ancora il forno a gas!)
Mi presento, sono Susy, classe 75, un amore sconsiderato per i viaggi che ancora devo fare, la voglia di dipingere che ho accantonato troppo presto,  una bellissima laurea in giurisprudenza, un bel po’ d’indecisione, alcuni lavori molto interessanti, un periodo di vita all’estero presso le Istituzioni Europee che rimarrà per sempre e che mi ha regalato persone meravigliose, momenti speciali; indimenticabili cene e una nuova forza.  

Ho imparato a cucinare osservando la mia mamma e la mia nonna, che mi hanno trasmesso questo amore per la cucina. Grazie a tutte e due!
Sono cresciuta tra pane,( la famosissima coppia ferrarese),  tortellini  (anche se a Ferrara si chiamano cappelletti!!attenzione a come li chiamate o parenti e amici ferraresi potrebbero togliervi il saluto!),cappellacci di zucca  e salama da sugo!
Insomma tutto quello che puoi mangiare a Natale e digerire a ferragosto.!!

In questo andirivieni culinario non potevano mancare i dolci:  torte torte e ancora torte!

La mia famiglia è così lo è sempre stata, e come ogni sana famiglia italiana,  tutto nasce sempre da qui:
 la tavola imbandita, le cene, i pantagruelici pranzi domenicali con tutta la famiglia,quando ancora il mio caro nonno veniva reclutato qualche giorno prima dal generale( mia nonna) alla chiusura dei cappelletti, che secondo la tradizione spetta esclusivamente all’uomo, il profumo del cibo, gli odori dell’infanzia e tanto tantissimo amore.
Anche oggi che le cose sono un po’ cambiate, che alcune persone speciali non ci sono più, quell’amore insegnatoci a tavola non ci ha mai abbandonato.
In un  ambiente del genere, dove ad ogni pranzo domenicale i tuoi genitori fanno ancora a gara a cucinare tra loro con il rischio di vedere un bis o tris per ogni portata con la votazione obbligatoria ( a cui non ci si può esimere se non con palese  malessere e reale nausea)  non si può non uscire traumatizzati, quindi potete capire chi sono io e perché sono qui!
Ho deciso quindi di aprire questo blog, fatto di emozioni,immagini, ricordi e mille idee in mente.
Perché  non c’è cosa più bella che cucinare per chi ami, parlare di cibo, di scambiarsi  ricette, accorgimenti e consigli, parlare con persone che amano le tue stesse cose.
Perché la vita è fatta di questo. L’amore è cibo.
Una tavola, un buon piatto preparato con amore, un ottimo bicchiere di vino e mille progetti da realizzare. Perché ogni progetto  è un sogno che deve vivere.
Perché questi sono i momenti da ricordare, da soli o in compagnia.
Ti danno coraggio dopo una delusione, perché dopo ti senti sempre meglio.
Quegli attimi che ci sono serviti per raccogliere le idee  ed energie e prometterci che le cose sarebbero cambiate.
Vorrei dedicare questo blog e tutto ciò che verrà, a quelli che sentono ciò che provo io, cioè il desiderio incontenibile di cucinare, provare, sperimentare, stupire, migliorare sempre.
Di sentirsi elettrizzati per ogni nuova impresa culinaria, di sentirsi stanchi ed esausti ma felici di esserci riusciti, ma con la voglia l’indomani di ricominciare.

A quelle che amano Jamie Oliver e Nigella.

A quelle che hanno visto Julie & Julia e alla fine del film hanno sospirato  e pensato  (se anche io potessi..)

A tutte quelle che nello scaffale del supermercato continuano a comprare libri e riviste di cucina che non sanno più dove mettere,e che quando torni a casa la prima cosa che tuo marito ti dice: ma ancora??non ne hai già abbastanza??

A quelle che continuano a strappare pagine dai settimanali perché hanno trovato una nuova delizia da assaporare, ma che quando non sanno che fare consultano quasi sempre internet!

A quelle che guardano rapite ognuno dei diecimila programmi di cucina ringraziando San MySky  per esistere!!

A quelle che  i parenti hanno detto  basta con i dolci, perché mi si alza la glicemia :)

A quelle che vorrebbero  preparare un piatto speciale per qualcuno che ora non c’è più.

A tutte loro e a voi che vorrete seguirmi in questa avventura!

Susy